Skip to content

Come funzionano le Serrature Elettroniche?

Le serrature elettroniche sono le più innovative nel settore delle serrature. Hanno un sistema di blocco che funziona a corrente elettrica, possono essere indipendenti o possono essere collegati ad un sistema di controllo degli accessi, che permette di avere un controllo, della registrazione delle attività, della gestione degli utenti e del controllo del tempo.

Ultraloq UL3 BT

Caratteristiche di una Serratura Elettronica

  • Notevolmente comoda, in quanto non è necessaria alcuna chiave.
  • Non produce una scintilla elettrica sostenuta nel tempo. Quindi, è l’ideale nel caso in cui ci siano bambini in casa.
  • Non soffre di usura, per il fatto che non ha parti in movimento
  • Funziona con qualsiasi accesso elettronico
  • Sono totalmente adatti per porte di emergenza
  • Non è richiesta molta manutenzione.
    Ideale per i luoghi dove c’è molto traffico umano.

Le migliori Serrature Elettroniche


Vantaggi delle Serrature Elettroniche

Le serrature elettroniche presentano molti vantaggi, soprattutto se vengono confrontate con i tradizionali sistemi di chiusura meccanici. Alcuni di questi vantaggi sono le autorizzazioni di sicurezza programmabili, per controllare l’accesso alle persone all’interno di una casa, agli uffici, ecc. Programmazione automatica della serratura del videocitofono e amministrazione centralizzata per il massimo controllo.

Le porte di accesso controllate consentono l’accesso a determinati spazi solo al personale autorizzato. Il personale ha le proprie autorizzazioni di sicurezza gestite attraverso un sistema di controllo accessi centralizzato. Così, se una persona smette di lavorare in un ufficio, per esempio, non dovremo disabilitare carte, chiavi, ecc… Inoltre, non dovremo distribuire diverse copie di chiavi (cosa molto poco pratica e davvero molto poco sicura), né, in caso di furto o problema con un ex lavoratore, cambiare le serrature. Non avremo problemi nemmeno in caso di perdita o furto delle chiavi.

Con questi sistemi centralizzati di controllo elettronico globale, ciò che si deve semplicemente fare è sostituire le chiavi, o anche modificare le autorizzazioni delle chiavi, o semplicemente rimuovere le credenziali di un lavoratore dal database.


Modelli / Tipí di Serrature Elettroniche Intelligente

I sistemi di chiusura elettronici consentono di sbloccare automaticamente le porte durante l’orario di lavoro e di chiuderle a chiave all’ora di chiusura. Durante i giorni festivi, ad esempio, grazie alle serrature elettroniche un utente può impostare e programmare un orario nella data per bloccare l’edificio fino alla prossima apertura programmata. Gli orari possono anche essere configurati in modo approfondito per consentire o negare a singoli o gruppi l’accesso ad aree sicure per un periodo di tempo predeterminato.

L’applicazione per questo tipo di sistema di chiusura elettronica varia notevolmente. Tuttavia, si trovano comunemente negli appartamenti, negli alberghi, negli ospedali, nelle aziende, nelle aule e nei dormitori. Attualmente le serrature elettroniche più diffuse sono quelle digitali, che possiamo effettivamente trovare in qualsiasi casa.

Remock Lockey Pro RLP4G

Si tratta di serrature specifiche per coloro che cercano la massima flessibilità per collegare la serratura elettronica agli altri dispositivi intelligenti della casa, o anche ad un sistema domotico completo.

I prezzi di questo tipo di serratura variano molto, ma ci sono serrature di questo tipo che hanno un aspetto lussuoso rispetto ad altre serrature. Tipicamente questi tipi di serrature elettroniche hanno tastierino alfanumerico a pulsante o un touch screen con un massimo di 250 codici selezionati dall’utente.


Prezzi delle Serrature Elettroniche

Una serratura elettrica può costare tra 35 e 70 euro. D’altra parte, un modello elettronico con diversi sistemi di apertura, una tastiera touch screen e la possibilità di configurare decine di profili, può costare più di 100 euro.


Altri tipi Serrature

Funzionamento di Serratura Elettrica

Una serratura elettrica è un sistema elettromeccanico che permette l’apertura o la chiusura di una porta attraverso l’uso della corrente.

Questo tipo di serratura può essere utilizzato a distanza, di solito ad un prezzo più alto rispetto alle serrature convenzionali, ma offre maggiore sicurezza e comfort.

A seconda del tipo di “chiave” utilizzata nella serratura (manopola, impronta digitale, codice) il vostro software interpreta i dati inseriti e ne verifica la correttezza. In tal caso, rilascia o abbassa i chiavistelli e permette di aprire o chiudere la porta.

Il suo funzionamento è lo stesso di una serratura tradizionale, con la differenza che integra un programma con algoritmi complessi. Migliorano anche la facilità di chiusura e di apertura dell’ingresso.


Installazione di una Serratura Elettronica

Il montaggio di una serratura elettronica digitale è abbastanza semplice. Come primo punto, dobbiamo prendere l’elettromagnete allineato alla piastra metallica e per ottenere tale allineamento, ci sono diversi tipi di basi per queste serrature, poiché, ci sono diversi tipi di porte.

I diversi tipi di basi che possiamo trovare sono: una Base Piana che include la serratura, e un altro tipo di base che deve essere tenuta separata, come, la Base tipo Z, la Base tipo L e la Base tipo U.